Τετάρτη, 25 Ιανουαρίου 2012

Modi di dire con il nome ''Achille''



Figlio di un mortale e di una Nereide, Achille era per i Greci un semidio. Non potendo tuttavia ereditare l'immortalità dalla madre, quest'ultima cercò di renderlo almeno invulnerabile, per cui lo immerse da bambino nelle acque del fiume Stige, reggendolo per un tallone. E fu proprio in quell'unico punto del corpo non lambito dalle acque miracolose che Achille fu poi trafitto da una freccia scagliata da Paride ma guidata dal Dio Apollo. La nostra conoscenza della figura di Achille ci arriva attraverso la narrazione degli eventi della guerra di Troia che Omero ha lasciato nell'Iliade. Achille viene presentato come un personaggio dal carattere ombroso, violento, vendicativo. Durante l'assedio alla città, si rifiuta di prendere parte alle battaglie perché il re Agamennone gli ha sottratto una parte di bottino e soprattutto una schiava particolarmente cara. Venuto a duello con Ettore, fratello di Paride e principe ereditario del regno di Troia, non si accontenta di ucciderlo in un confronto leale ma ne trascina il corpo per tre giorni attorno alle mura di Troia; questo però gli vale l'antipatia di Apollo, che guiderà più tardi la freccia di Paride.

Espressioni e modi di dire:

fare l'Achille sotto la tenda

• Fig.: astenersi da un'azione per puntiglio, recando danno alla propria stessa parte. Anche punire qualcuno con la propria assenza, godendo del danno eventualmente prodotto.

Durante l'assedio di Troia, secondo Omero, Achille ebbe dei contrasti con Agamennone, comandante in capo dell'esercito attaccante, per cui, offeso e indignato, rimase a lungo inattivo nel suo accampamento senza prendere parte alle battaglie. La sua assenza si rivelò molto dannosa per l'andamento della guerra, tanto che Agamennone, pur di riaverlo, dovette presentargli le sue scuse.

Var.: fare l'Achille sotto la tenda; fare come Achille sotto la tenda

ira d'Achille

• Ira giustificata ma eccessiva, portatrice di grande danno per gli altri.

L'Iliade si propone di raccontare le conseguenze della funesta ira di Achille, dopo l'offesa arrecatagli da Agamennone.

tallone d'Achille

• Fig.: punto debole di una persona. Anche il punto difettoso di qualcosa.

Achille morì trafitto da una freccia proprio nel tallone, unico punto vulnerabile del suo corpo.
Μου φάνηκε...